Una voce per l’abitare

Non Solo Voci è un sito di Maria Chiara Voci. Scopri la sua esperienza nel settore dell’edilizia sostenibile e sull’architettura.

Competenze

Maria Chiara Voci  è una giornalista professionista con oltre 15 anni di esperienza nei settori della sostenibilità e dell’edilizia. 

I suoi settori di specializzazione sono l’architettura, la salubrità nel comparto delle costruzioni e la tecnologia edilizia, con un focus sui concetti drecupero dell’esistente e rigenerazione urbana, innovazione, smart city.

E’ una convinta sostenitrice del potenziale di evoluzione di questo settore e dalle opportunità di crescita e sviluppo della filiera.

Attività

Collabora con il gruppo Sole 24 Ore sin dal 2024 ed è direttore editoriale della rivista di bioedilizia Casa Naturale per Edizioni Morelli.

È autore e conduttore di due podcast: “Non solo Voci – Dialoghi costruttivi sul futuro dell’abitare” e “Casa e Salute”, disponibili su tutte le piattaforme di diffusione.

Maria Chiara Voci è un’apprezzata presentatrice e moderatrice di eventi in sia Italia sia all’estero. Non so occupa in fatti solo dell’introduzione degli ospiti o della moderazione del dibattito, ma interviene in fase progettuale come consulente nella definizione del format e nella stesura del canovaccio dei contenuti.

Svolge attività di consulenza presso enti fieristici nazionali e internazionali, oltre che presso associazioni e ordini professionali, affiancando queste realtà nella creazione di format innovativi di comunicazione.

Progetti

Maria Chiara Voci figura fra gli ideatori del Wood Architecture Prize, primo premio nazionale sulle architetture in legno. L’iniziativa, lanciato in Italia da Fiera Messe, vanta le partnership di Iuav, del Politecnico di Torino e di PEFC Italia.

Nel dicembre 2019 ha ideato e lanciato “Home, Health & Hi-Tech” e aperto la piattaforma di contenuto Casaesalute.com. Il progetto è finalizzato allo sviluppo di una comunicazione informata sul tema della salubrità indoor.

Il suo target sono i tecnici, i professionisti, i medici ma anche i consumatori interessati a conoscere i rischi dell’insalubrità ambientale, nonché le possibili soluzioni per migliorare il benessere negli spazi abitativi.
Fra i partner di questo progetto rientrano Infobuild e Prospecta Formazione.